Corso
Massaggio Infantile
A.I.M.I.
"...congiungi il tuo cuore a quello del tuo bambino.
Toccalo usando le mani, gli occhi e il cuore.
Lascialo interagire con il mondo che vive e respira."
Vimala McClure
Il massaggio infantile
- è un efficace strumento attraverso cui si rafforza la relazione genitore-bambino.
​
- non si tratta di una tecnica, ma di un modo di comunicare con il proprio bambino.
​
- recenti ricerche scientifiche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.
​
- il massaggio infantile è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute di ogni bambino.
Il corso
- è strutturato seguendo l'approccio A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile),
​
- si rivolge a genitori di bambini da 0 a 12 mesi,
​
- si articola in 5 incontri a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza circa l'uno,
- si imparare la sequenza del massaggi e ci si confronta su numerose tematiche che riguardano la sfera genitoriale,
- organizzato in corsi di gruppo o individuali (anche a domicilio),
- è consigliato a tutti e in particolare per esigenze speciali, sia relazionali che fisiche (ad esempio: disabilità, adozione, difficoltà nel post-partum) .
Benefici del massaggio infantile
Stimolazione
Il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, lo aiuta a coordinare i movimenti e migliora la sua capacità di apprendimento. Ne ricevono beneficio il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio.
Rilassamento
Il massaggio facilita l’acquisizione del ritmo sonno-veglia ed aiuta il bambino a scaricare le tensioni accumulate per l’eccessiva stimolazione. Durante il massaggio si verifica un aumento della produzione di endorfine, ossitocina e prolattina, ed un conseguente abbassamento dei livelli di ACTH, cortisolo e norepinefrina.
Sollievo
La pratica costante del massaggio può dare sollievo alle tensioni muscolari, ai fastidi dovuti alla dentizione, al disagio delle coliche gassose e di stipsi e meteorismo.
Interazione
All’interno del programma del corso di massaggio sono inclusi tutti gli elementi che favoriscono il bonding e sostengono il processo di attaccamento. Il massaggio infantile fa sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato, mentre aiuta i genitori nel riconoscimento dei segnali inviati dal piccolo. In situazioni particolari, come l'adozione, può offrire al bambino la possibilità di un’esperienza di contatto positiva e rassicurante.
L’esperienza riportata da molti genitori in tutto il mondo e l’evidenza scientifica confermano tutti questi benefici.
AIMI
Associazione Italiana
Massaggio Infantile
AIMI, Associazione Italiana Massaggio Infantile, è il Chapter italiano dell’International Association of Infant Massage con la quale condivide la seguente Missione:
"L’obiettivo dell’International Association of Infant Massage è favorire il contatto e la comunicazione, attraverso corsi, formazione e ricerche, in modo che i genitori, i bambini e chi si prende cura di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale".
​
AIMI è un'Associazione senza finalità di lucro che dal 1989 si impegna a diffondere in Italia il massaggio infantile attraverso la promozione di corsi rivolti a genitori di bambini da 0 a 12 mesi e attraverso la formazione di operatori provenienti dalle diverse aree della prima infanzia (area socio-educativa, della neonatologia, della riabilitazione, psicologica, socio-assistenziale, pediatrica, ostetrica) o altre figure professionali fortemente motivate.
Francesca
"Molto soddisfatta del corso di massaggio infantile. Competenza e massima disponibilità. Grazie!"
Chiara
"Il mio compagno ed io abbiamo seguito il corso di massaggio infantile con un'altra coppia. La dott.ssa Clavier è riuscita a creare una bella atmosfera mettendoci a nostro agio. Ha rispettato i tempi e le esigenze di entrambe le famiglie e dei bimbi. Si è resa sempre disponibile ad ascoltare dubbi e domande."
Elena