top of page
Madre che sorride con il bambino appena nato

Corso
Massaggio Infantile
A.I.M.I.

"...congiungi il tuo cuore a quello del tuo bambino.

Toccalo usando le mani, gli occhi e il cuore.

Lascialo interagire con il mondo che vive e respira."

Vimala McClure

Il massaggio infantile

-  è un efficace strumento attraverso cui si rafforza la relazione genitore-bambino.

-  non si tratta di una tecnica, ma di un modo di comunicare con il proprio bambino.

- recenti ricerche scientifiche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

- il massaggio infantile è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute di ogni bambino.

Neonato
Stretches bambino

Il corso

- è strutturato seguendo l'approccio A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile),

- si rivolge a genitori di bambini da 0 a 12 mesi,

- si articola in 5 incontri a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza circa l'uno,

 

- si imparare la sequenza del massaggi e ci si confronta su numerose tematiche che riguardano la sfera genitoriale, 

 

- organizzato in corsi di gruppo o individuali (anche a domicilio), 

 

- è consigliato a tutti e in particolare per esigenze speciali, sia relazionali che fisiche (ad esempio: disabilità, adozione, difficoltà nel post-partum) .

Benefici del massaggio infantile

Stimolazione

Il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, lo aiuta a coordinare i movimenti e migliora la sua capacità di apprendimento. Ne ricevono beneficio il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio.

 

Rilassamento

Il massaggio facilita l’acquisizione del ritmo sonno-veglia ed aiuta il bambino a scaricare le tensioni accumulate per l’eccessiva stimolazione. Durante il massaggio si verifica un aumento della produzione di endorfine, ossitocina e prolattina, ed un conseguente abbassamento dei livelli di ACTH, cortisolo e norepinefrina.

 

Sollievo

La pratica costante del massaggio può dare sollievo alle tensioni muscolari, ai fastidi dovuti alla dentizione, al disagio delle coliche gassose e di stipsi e meteorismo.

 

Interazione

All’interno del programma del corso di massaggio sono inclusi tutti gli elementi che favoriscono il bonding e sostengono il processo di attaccamento. Il massaggio infantile fa sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato, mentre aiuta i genitori nel riconoscimento dei segnali inviati dal piccolo. In situazioni particolari, come l'adozione, può offrire al bambino la possibilità di un’esperienza di contatto positiva e rassicurante.

 

L’esperienza riportata da molti genitori in tutto il mondo e l’evidenza scientifica confermano tutti questi benefici.

AIMI 
Associazione Italiana
Massaggio Infantile

AIMI, Associazione Italiana Massaggio Infantile, è il Chapter italiano dell’International Association of Infant Massage con la quale condivide la seguente Missione:

"L’obiettivo dell’International Association of Infant Massage è favorire il contatto e la comunicazione, attraverso corsi, formazione e ricerche, in modo che i genitori, i bambini e chi si prende cura di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale".

AIMI è un'Associazione senza finalità di lucro che dal 1989 si impegna a diffondere in Italia il massaggio infantile attraverso la promozione di corsi rivolti a genitori di bambini da 0 a 12 mesi e attraverso la formazione di operatori provenienti dalle diverse aree della prima infanzia (area socio-educativa, della neonatologia, della riabilitazione, psicologica, socio-assistenziale, pediatrica, ostetrica) o altre figure professionali fortemente motivate.

Francesca

"Molto soddisfatta del corso di massaggio infantile. Competenza e massima disponibilità. Grazie!"

Chiara

"Il mio compagno ed io abbiamo seguito il corso di massaggio infantile con un'altra coppia. La dott.ssa Clavier è riuscita a creare una bella atmosfera mettendoci a nostro agio. Ha rispettato i tempi e le esigenze di entrambe le famiglie e dei bimbi. Si è resa sempre disponibile ad ascoltare dubbi e domande."

Elena

"L’insegnante ha avuto un bellissimo modo di spiegare i vari passaggi e di confrontarsi con noi su
diversi argomenti e tanta pazienza quando non era possibile realizzare il massaggio sul bambino!"

Contatti

Via Giuseppe Talucchi 37 10143 Torino

+39 3517297714

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
bottom of page