top of page
foto profilo.jpg

Buongiorno,

sono Estelle Clavier psicologa – psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico adleriano, iscritta all’Albo A degli psicologi del Piemonte dal 2013 (n° iscrizione 6786).

Specializzata in psicologia perinatale.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn

Il mio percorso

Sono nata e cresciuta in Francia. All'età di 24 anni decisi di trasferirmi a Torino per completare i miei studi in psicologia.

Il mio percorso universitario si arricchisce di approfondimenti in ambito clinico, giuridico, sociale, interculturale ed organizzativo/aziendale.

Dall'età adolescenziale ho potuto svolgere diverse attività di volontariato in contesti associativi ed ospedalieri, nell'ottica di favorire e promuovere l'inserimento e il benessere delle fasce di popolazione maggiormente esposte a rischi sociali e psicologici.

Dal 2011 lavoro in ambito aziendale, in particolare per una multinazionale, dove mi occupo di formazione comportamentale/trasversale a livello manageriale ed impiegatizio. Questa esperienza lavorativa è connessa alla sfera della psicologia in quanto riguarda aspetti quali: lo sviluppo personale/potenzialità, la motivazione, il benessere lavorativo/gestione dello stress, le competenze relazionali e comunicative, la diversità e l'inclusione.

Nel frattempo decisi di riprendere gli studi in ambito clinico e completai il percorso di specializzazione in psicoterapia psicodinamica presso la Scuola Adleriana di Torino. Durante questi quattro anni di formazione ho approfondito metodologia e pratica relative sia all'età evolutiva (bambini e adolescenti) che a quella adulta.

Inoltre, l'essere diventata mamma ha stimolato il mio interesse per la sfera perinatale. Ho quindi sviluppato le mie competenze in questo campo grazie allo svolgimento di un corso di perfezionamento in psicologia perinatale e di attività di tirocinio/volontariato presso Servizi ospedalieri e consultori del Territorio torinese.

In questo senso mi sono anche certificata come insegnante di massaggio infantile con l'Associazione Italiana di Massaggio Infantile (A.I.M.I).

Diplomi

Specializzazione in psicoterapia ad orientamento adleriano (Scuola di psicoterapia adleriana di Torino)

Laurea in Psicologia Criminale e investigativa (Università degli Studi di Torino)

Corso di Perfezionamento Universitario in Psicologia perinatale (Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo - IUSTO)

Master Universitario in Intercultural competence and management (Università degli Studi di Verona)

Master in Progettazione e sviluppo di servizi di orientamento e placement (Università degli Studi di Roma Tre)

Master in Sviluppo organizzativo e gestione del capitale umano (Studio Selfohr S.r.l Torino)

Certificati

Abilitazione all'insegnamento del Massaggio infantile Associazione Italiana Massaggio Infantile (A.I.M.I) 

Certificazione MBTI (Myers-Briggs Type Indicator) Step 1

Pubblicazioni

I rischi psicosociali dell Interruzione Volontaria di Gravidanza, Il Sagittario, Dicembre 2021, n°46/47, pp 45-54.

L’onda emotiva, “Contagi relazionali: emozioni, comportamenti, culture in Psicologia Individuale”, Brescia, 13-15 aprile 2018 XXVII Congresso Nazionale SIPI

Guerra alle banlieues, Narcomafie febbraio 2013, pp 57-62

Lo studio

20231121_134930_edited.jpg

C. L.

La dott.sa Clavier è sempre molto disponibile e gentile, fa davvero sentire a proprio agio. Il suo studio è accogliente e riceve con puntualità.

Silvia

Professionista attenta e puntuale. Mi sono sentita accolta e mai giudicata. Si è creata una buona relazione di fiducia. Consigliatissima!

Alessandro

Con i suoi consigli sempre equilibrati abbiamo indirizzato serenamente la nostra relazione

Contatti

Via Giuseppe Talucchi 37 10143 Torino

+39 3517297714

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
bottom of page